Soft, warm o deep: che sottogruppo sei?
Nella stagione autunno trionfano i marroni (bronzo, cammello, cognac), i gialli opachi e tutte le sfumature più calde del rosso. Le persone che interpretano al meglio la stagione autunnale hanno un incarnato dorato, i capelli castano-chiari e gli occhi color nocciola. Ma come fai a scoprire la tua sottostagione?
Beh, se sei Autunno profondo (o deep), i tuoi colori amici sono quelli scuri e intensi. Se invece sei Autunno soft, la palette giusta per te abbraccia i colori ingrigiti, smorzati e desaturati, oppure i colori puri della stagione con l’aggiunta del grigio. Infine, se sei Autunno assoluto (o warm) ti fanno spiccare i colori in purezza, caldi, rubati alla terra e all’autunno.
Qui di seguito ti riporto le palette dei colori jolly di ogni sottostagione, per rendere tutto più chiaro:
La magia dell’autunno attraverso l’obiettivo
Questa stagione offre infinite possibilità di sperimentare: atmosfere brumose, frizzanti, speziate, riflesse. Dentro un bosco, con il naso all’insù oppure sdraiati a terra per immortalare quel dettaglio che ci ha colpito. La fotografia autunnale sa cogliere e interpretare in mille modi diversi l’autunno. E in una bella foto sembra quasi di sentire il vento frusciare, le foglie cadere o scricchiolare, e di respirare l’aria pungente del mattino o delle giornate che iniziano a essere fredde.
In autunno amo fotografare il foliage: il momento migliore è a novembre, quando la natura si veste di pennellate di giallo e arancione. Mi piace anche fotografare le persone, e i miei preferiti sono i ritratti ambientati, cioè quando il contesto diventa protagonista dello scatto allo stesso modo dei soggetti, o li contestualizza e dà loro una narrazione.
Per le mie foto autunnali uso obbiettivi fissi e luminosi (50mm e 85mm), per creare un bokeh (sfocato) piacevole e soft.
Il make-up che esalta l’incarnato autunno
La parola d’ordine, in questo caso, è armonia: sì, perché la scelta della palette per l’abbigliamento e per il trucco devono viaggiare su binari paralleli. Per poterti valorizzare al meglio, infatti, è necessario che il make-up rispetti l’identità cromatica del tuo sottogruppo.
Ora mi spiego meglio:
- per gli autunno soft, il make-up perfetto è un gioco di sfumature marroni, miele dorato e beige pesca calde. Banditi i contrasti forti, via libera al finish mat o satinato, senza troppi glitter!
- la palette che fa brillare gli autunno assoluto contiene colori profondi e densi, abbinati a rossetti audaci. Marroni, verdi e viola caldi sono i colori amici.
- colori intensi, niente nero e tonalità accese sulle labbra: ecco l’identikit del trucco autunno profondo da 10 e lode! No ai colori freddi e troppo vivaci, sì ai marroni dorati, ai verdi intensi e ai viola caldi.
Se hai ancora dei dubbi oppure vuoi scoprire la palette su misura per te, puoi prenotare la mia consulenza armocromatica, sia dal vivo che online, oppure l’analisi del make-up per la tua stagione. Altrimenti puoi scegliere il servizio fotografico armocromatico. Qui puoi trovare tutti i miei servizi: ti aspetto!
Per la parte dell’articolo relativa al make-up abbiamo consultato queste pagine:
https://www.manuale-trucco.com/colori-make-up-stagione-autunno-assoluto/
https://www.manuale-trucco.com/colori-make-up-stagione-autunno-profondo/
http://www.manuale-trucco.com/colori-make-up-stagione-autunno-soft-asc-e-asp/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.